Sono Mara W. Cassardo, Counselor con specializzazione sulle problematiche che derivano dai contesti lavorativi.
Più di vent'anni di carriera in ambito aziendale svolti con responsabilità, etica e tenacia, ma soprattutto con la convinzione che l'essere umano debba essere sempre messo al centro con le sue caratteristiche differenzianti. Questo è stato il mio punto di partenza allora e lo è anche adesso con i miei Clienti. Perché ognuno è speciale ed è importante che si riconosca tale per star bene con sé e con gli altri. A casa come in ufficio, con amici, con colleghi o responsabili.
Partire da se stessi e dalle proprie caratteristiche comprendendo chi si è, ma soprattutto cosa si vuole, per riuscire a raggiungere quell'equilibrio che spesso appare solo come un miraggio. Capire qual è il significato del proprio percorso e quindi prendere consapevolezza del prossimo passo da compiere. Conoscendosi e riconoscendosi.
Io sono qui per questo.
Sono qui per te, con le mie competenze e il mio esserci.
Io e il Counseling
Io per prima ho avuto bisogno di un percorso di counseling. Per necessità personali.
Qualche anno fa mi sono trovata ad affrontare un momento di fortissimo stress lavorativo. In combinazione a questo, una crisi familiare mi ha destabilizzato facendo vacillare la certezza di poter fare sempre tutto da sola. Proprio così. Un momento in cui mi è venuto da chiedermi: e adesso come faccio? Mi sono resa conto di essere arrivata al limite quando sono scoppiata a piangere tra le braccia di un collega. Potete immaginare cosa possa significare per una persona come me che è stata sempre ‘tutta d’un pezzo’. Una che ha sempre tenuto tutto sotto controllo.
E lì che ho capito che dovevo fare qualcosa. Che dovevo potermi permettere di non essere sempre la donna forte che risolve per tutti. Che questa volta dovevo essere io aiutata.
Da questa consapevolezza è iniziato il percorso che mi ha fatto vedere le cose in modo molto diverso, che mi ha permesso di riconoscere me stessa con tutte le mie sfaccettature di forza e fragilità. Nella mia unicità.
E oggi come Counselor parto proprio da qui: dall'unicità dell'individuo, dalla persona che si è e si può esprimere, dalla libertà di essere se stessi, dai punti di forza che ognuno possiede e può esprimere.
Talvolta capita che per realizzare se stessi o per uscire da situazioni di impasse ci si debba rifocalizzare, magari con un aiuto esterno. L’ho sperimentato sulla mia pelle. Ed è stato un successo.