Le storie hanno un potere nascosto: sono fonte inesauribile di spunti.
Nella loro capacità di creare mondi, danno la possibilità a ognuno di noi di navigare in acque sconosciute mettendoci in contatto con ‘viaggi’ che mai avremmo fatto e con persone che mai avremmo conosciuto. E la cosa più affascinante è che l’osservazione non è solamente esterna, abbiamo anche la possibilità di immergerci nelle misteriose motivazioni altrui.
Ed è tramite il punto di vista del narratore che lo facciamo. Ma non è tutto qui.
Perché le storie entrano in risonanza in maniera differente con ciascuno di noi quando le andiamo a leggere.
Certo veniamo tutti toccati quando trattano i temi universali, ma nelle pieghe di ciascuna storia o meglio di ciascun personaggio possiamo rileggere noi stessi, quel che abbiamo vissuto o quel che magari abbiamo paura di vivere. Desideri, bisogni, obiettivi.
E quando troviamo noi stessi rimaniamo affascinati, ammaliati, agganciati al personaggio che viene narrato. La storia ci prende. Il personaggio ci affascina.
E quel che viene raccontato ci stimola. Perché agiscono meccanismi di immedesimazione o riluttanza.
Viviamo con il personaggio la sua vita che è o potrebbe essere la nostra. E non ci fermiamo. Può anche capitare che il trasporto sia talmente forte da trasporre nella nostra vita la storia letta o rimanere talmente imbrigliati nelle emozioni che ci scatena da portarle fuori dalle pagine del libro.
Per i più attenti, le storie diventano esse stesse uno spunto per riflettere su noi stessi.
Un modo per guardarci dentro.
Una a riflessione che potrebbe anche portarci a cambiare strada. Decidere dove eravamo indecisi. Cambiare idea per essere riusciti a osservare le cose da una prospettiva diversa.
Leggere le storie raccontate può essere una via per fare auto esplorazione su se stessi. Prendere consapevolezza di chi siamo, con i nostri punti di forza, le nostre debolezze, le nostre paure.
La lettura non è da sottovalutare, è anzi da scegliere con cura, dando lo spazio alla varietà, alla curiosità e alle emozioni che ci può scatenare.
Ed è da qui che nascono gli articoli Counseling with the stories.
Iscriviti alla Newsletter di www.maracassardo.it per rimanere informato o informata.
+39 3473443223
mwc@maracassardo.it