Settembre è un nuovo inizio

Perché il mese di settembre è considerato il periodo per un nuovo inizio? Per esperienza e da confronto con le altre persone, spesso lo è anche di più rispetto al canonico inizio di gennaio.

C’è un elemento fondamentale da non sottovalutare.

Agosto, infatti, è canonicamente il periodo delle vacanze, un momento in cui staccare dalla routine e dedicarti pienamente a te stessə e alle cose che ti piacciono fare. Durante le ferie hai modo di ‘staccare la spina’, uscire dalla ruota del criceto che in fondo si è trasformata nella tua comfort zone.

Ed ecco come nelle settimane di fermo hai il tempo di respirare, muovere il corpo, divertirti, lasciare che la mente si dedichi ad altro rispetto a quanto fai durante l’anno.

Quindi i periodi di vacanza sono il tuo modo per staccarti dalla routine, lasciarti la possibilità di vivere in modo differente e fare magari anche un punto su quello che non va bene per te. Grazie alle vacanze è come se cambiassi il paio di occhiali che indossi avendo la possibilità di vedere in modo nitido quel che non ti fa stare bene, la narrativa che deve essere cambiata.

Settembre, quindi, è un periodo di grande energia

in cui gli schemi sono stati rotti e hai una carica diversa addosso. Il punto è riconoscere questa energia e fermarti per un attimo a guardarla e sentirla dentro. Cosa farne? Lasciarla lì o renderla in qualche modo azione utile a migliorare la tua vita?

Si tratta di un punto nodale, che può fare la differenza.

Spesso, infatti, può anche accadere che con settembre arrivi la malinconia per quel che è stato, perché devi risalire sulla ruota e tutto deve riprendere com’era prima con la consapevolezza che non riuscirai più a stare bene come sei statə fino a poche settimane fa. Sbaglio?

E allora puoi scegliere di pensare a quando sarà la prossima vacanza per poter rivivere le sensazioni che ti hanno reso liberə e soddisfattə, oppure

decidere di provare a usare la carica di queste sensazioni per migliorare la tua quotidianità.

Quale momento migliore per fermarti e fare una riflessione, per provare a guardarti dentro e capire se le scelte che stai facendo sono davvero quelle giuste per te oggi.

Usare le emozioni positive per cambiare la tua vita migliorandola.

Ampliare la consapevolezza di te per identificare la via che vuoi percorrere. Ascoltare il sogno nel cassetto e renderlo concreto.

Ed ecco che settembre può diventare un momento di trasformazione, il periodo in cui settare nuovi obiettivi e cambiare quello che è stato fino ad adesso.

Quali attività possono amplificare questa sensazione e aiutarti nel processo di evoluzione della tua vita?

Ognuno ha una risposta differente, quindi anche tu hai la tua che non necessariamente è simile a quella degli altri. La cosa importante però è l’ascolto che vuoi dare a te stessə per poter compiere il primo passo nella direzione giusta della nuova storia che vuoi scrivere per la tua vita.

 

Ne vuoi sapere di più? Vuoi iniziare un percorso insieme?

Mara W. Cassardo - Counselor

+39 3473443223

mwc@maracassardo.it

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top